
Escursione Rifugio Roma – Valle Aurina 5-6 luglio 2025
Ore 5.00 partenza da Meda (via Giovanni XXIII – Piazza Mercato)
PROGRAMMA
Per il rifugio Roma seguire segnavia n 1
Tempo di percorrenza circa 2 ore Dislivello circa 740 mt
Il rifugio Roma, è uno dei rifugi più belli delle valli di Tures e Aurina. Si trova a 2.276 mt. di altezza. Per raggiungerlo, si segue il sentiero escursionistico n. 1 che parte da Riva di Tures. Il sentiero attraversa il bosco, gli estesi prati alpini e le cascate d’acqua. Una volta raggiunto il rifugio, a soli 5 minuti si trova un piccolo laghetto di montagna che con il monte Collalto alle sue spalle, rappresenta un bellissimo soggetto fotografico. Dal Rifugio Roma è possibile salire al Lago Gr. Maler (m 2501 ore 1) sul sentiero 1A in una ripida gola verso un marcato sperone roccioso. Al bivio si passa a destra su una morena che aggirando lo sperone porta al lago. Ritorno per lo stesso itinerario fino al rifugio.
DOMENICA 6 LUGLIO
PERCORSO A: Si torna fino al bivio per il sentiero nr. 8, prendendolo, si scende ripidamente nel bosco, fino a giungere a una strada forestale, a un tornante troviamo una deviazione per la cascata del Rio Covoni. Si rientra a Riva costeggiando il torrente Riva.
PERCORSO B: Questo tipo di percorso ha passaggi esposti e richiede un passo sicuro.
Dal rifugio si prende il sentiero nr 8, Arthur Hartdegen, dopo un attraversamento di cresta il sentiero conduce nella Valle Bacher. Attraversato il torrente svoltare a sinistra sul sentiero nr 8B. Al bivio nella valle prendere il sentiero a sinistra per tornare a Riva.
La quota d’iscrizione comprende: pullman – cena, pernottamento e colazione al Rifugio)
Iscrizioni entro 30 aprile 2025
La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento 2025
Si raccomanda di prendere visione del programma dell’iniziativa.
La Società declina ogni e qualsiasi responsabilità per l’utilizzo di calzature e abbigliamento non adatti all’escursione e per danni a persone o cose durante lo svolgimento della gita
Per il pernottamento al rifugio è obbligatorio dotarsi di sacco lenzuolo.
