Escursione in Liguria – RAPALLO – MONTALLEGRO
Ore 06,30 : partenza da Meda Via Giovanni XXIII
(Piazza del Mercato – scuola media A. Frank)
ITINERARIO A: Da Rapallo a Montallegro
La durata del cammino, a passo tranquillo, è di circa 1,30 / 2 ore con un dislivello di 600 m. Il Santuario è raggiungibile sia a piedi che in funivia da cui potrete anche godere di una vista spettacolare, il sentiero è agevole e, sempre tutto in salita, abbastanza semplice da percorrere. Troverete dei segnavia: due croci rosse ++ che vi guideranno fino al santuario.
ITINERARIO B:
Da San Pier di Canne -Montallegro – Rapallo
Dislivello: 639 mt
Tempo: ore 3/ 3,30 per Montallegro
Ore 1,30 per Rapallo
Segnavia: per Montallegro due quadrati vuoti rossi.
Per la discesa a Rapallo: due croci rosse ++
Si parte da San Pier di Canne, alla periferia di Chiavari. Nei pressi della chiesa, dopo pochi passi, una scalinata ci fa guadagnare quota raggiungendo la chiesa di Maxena. Si prosegue su un’ampia mulattiera per raggiungere i piccoli nuclei di Senato, Case Camiade e Case Costa. Ora su sentiero si raggiunge il passo dell’Anchetta. Dopo qualche sali e scendi e tagliati i versanti meridionali del monte Rosa, si arriva alle spalle del Santuario di Montallegro, si passa sotto una volta e si sbuca davanti al sagrato. Dal piazzale il panorama è superbo, dai fitti e verdi boschi al blu del mare del Golfo del Tigullio con la penisola di Portofino. Da qui una larga strada selciata scende a Rapallo in h 1,30, resta comunque l’alternativa di scendere in funivia.
Chi non fosse interessato alle escursioni può tranquillamente passare una giornata sul bellissimo lungomare o visitare Rapallo.
Rapallo è famosa per le passeggiate lungo il Golfo del Tigullio e per il suo Castello che si staglia sul mare. Merita una visita il centro storico che mantiene la struttura dell’antico borgo medievale. Gli stretti vicoli del centro , detti carruggi , sono diventati le vie del passeggio. Di notevole richiamo la Torre Civica, la porta delle Saline, il lungomare Vittorio Veneto e la Basilica.
Nel pomeriggio partenza per ritorno a Meda, orario che comunicheremo sul bus.
LA GITA E’ RISERVATA AI SOCI IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO 2023
oppure versando la quota di € 3 diventando socio sostenitore per un giorno
La gita si effettuerà al raggiungimento minimo di 30 partecipanti, altrimenti verrà annullata.
La Società declina ogni e qualsiasi responsabilità nei confronti di persone che non utilizzano calzature ed abbigliamento adatti ad escursioni in montagna.
SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DEL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA